SISTEMA Prenot@mi
Il sistema per la prenotazione di appuntamenti Prenot@mi è uno strumento ideato dal Ministero Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale italiano finalizzato alla gestione, ordinata e trasparente, degli appuntamenti per gli Uffici Consolari ed evitare l’intermediazione nella prenotazione degli stessi. Il numero di appuntamenti messi a disposizione dell’utenza dipende dalle risorse dell’Ufficio Consolare, dal numero delle pratiche presentate e dal tempo richiesto per la trattazione.
Il periodo di concessione degli appuntamenti dipende dal tipo di servizio che si intende richiedere. Il sistema Prenot@mi è programmato per abilitare nuovi appuntamenti ogni giorno.
Il sistema Prenot@mi prevede che l’appuntamento venga confermato obbligatoriamente tra il 10° e il 3° giorno prima della data prenotata.
Tale conferma deve essere effettuata dall’interessato direttamente sul sistema. Se l’utente non può presentarsi all’appuntamento non dovrà richiederne l’annullamento, ma basterà semplicemente non confermare la propria presenza. Gli appuntamenti non confermati entro le date previste verranno automaticamente annullati dal sistema e saranno messi a disposizione di altri utenti affinché essi ne possano usufruire.
Gli appuntamenti devono essere prenotati direttamente dall’interessato. L’Ambasciata non ha autorizzato alcun intermediario per la prenotazione degli appuntamenti consolari.
Appuntamenti per la richiesta di PASSAPORTI per gruppi familiari
È possibile prenotare appuntamenti per più di una persona (massimo 5), purché esse appartengano allo stesso nucleo familiare (genitori, figli, fratelli, ecc). Per prenotare uno di questi appuntamenti potranno essere aggiunti i familiari alla propria richiesta di appuntamento, indicando i dati di ogni familiare che richiederà il passaporto. In questo gruppo non dovrà essere incluso il richiedente, il cui turno è garantito in quanto gestore del gruppo. Non verranno ricevuti i familiari che non risultino debitamente elencati come parte del gruppo.
Soltanto le persone che intendano richiedere il passaporto devono risultare nelle liste di appuntamenti. Ad esempio: se padre e figlio minorenne vogliono far richiesta di passaporto, il gestore della richiesta e/o del gruppo famigliare (normalmente il genitore italiano) dovrà prenotare l’appuntamento per sé (automatico in quanto titolare del conto Prenot@mi) e aggiungere 1 unico turno extra, che verrà utilizzato per eseguire la pratica del figlio minorenne. Si ricorda che per l’altro genitore, la cui presenza è obbligatoria ai fini dei necessari assensi, non deve essere prenotato alcun appuntamento.
Appuntamenti per PASSAPORTI per figli minorenni
Se si desidera richiedere soltanto il passaporto per il figlio minorenne, la prenotazione dovrà essere effettuata dal genitore cittadino italiano, a suo nome, e non si dovranno aggiungere altri turni. Non è necessario creare ulteriori utenze a nome di ogni figlio minorenne. In questo caso si dovrà prenotare un unico appuntamento anche se accederanno agli Uffici tre persone (padre, madre e figlio). Se il genitore italiano non si trova in Ecuador, la prenotazione dovrà essere effettuata dall’altro genitore specificandone nelle Note la motivazione.
Durante l’appuntamento
Il sistema Prenot@mi assegna uno specifico orario per ogni appuntamento ed il funzionario riceverà le pratiche basandosi su tale orario. Si consiglia di arrivare in Consolato con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario prestabilito e fare attenzione al momento in cui verrà chiamato dal Funzionario, altrimenti perderà il suo turno e dovrà prenotare un nuovo appuntamento. Non è necessario arrivare con ulteriore anticipo.
A causa delle limitazioni di spazio nella sala d’attesa Consolare si prega di presentarsi senza altri accompagnatori. Potranno accedere altre persone soltanto nei seguenti casi:
- cittadini con figli minorenni che richiedano il proprio passaporto, i quali dovranno presentarsi con il coniuge o padre/madre dei figli minori;
- minorenni (dai 12 ai 17 anni) che facciano richiesta di passaporto, i quali dovranno accedere insieme ai propri genitori;
- le persone con problemi di mobilità, che potranno accedere con un familiare.
NON è richiesta la presenza di bambini al di sotto dei 12 anni per alcun tipo di pratica.
Quando si verrà ricevuti allo sportello dovranno essere consegnati soltanto i documenti previsti e nell’ordine indicato nell’apposito elenco di requisiti. Qualora l’interessato non fosse in possesso dei documenti completi perderà il turno, dovrà attendere che tutti gli utenti vengano ricevuti e potrebbe anche perdere l’appuntamento.
Si richiede cortesemente di NON accedere all’Ufficio Consolare con apparecchiature elettroniche, alimentari e/o bevande e durante l’attesa nella sala di evitare di alzare in eccesso il tono della voce, anche per rispetto degli utenti che si trovano allo sportello.
IMPORTANTE
- Non esistono intermediari, agenzie autorizzate, consulenti o consiglieri autorizzati dall’Ufficio Consolare a effettuare alcun tipo di pratica in nome dell’utente; il sito web dell’Ambasciata https://ambquito.esteri.it é l’unico canale ufficiale di informazione sui servizi consolari. Sono stati raccolti la maggior parte dei quesiti posti dall’utenza per pubblicare informazioni dettagliate e tali informazioni vengono aggiornate costantemente. Si prega di leggere attentamente le istruzioni per ogni tipo di pratica e di non far ricorso a servizi di intermediari con il rischio di essere truffati.
- I cittadini italiani devono identificarsi con documento d’identità italiano (passaporto o carta d’identità).
- Si potrà contattare l’Ufficio Consolare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica consolare.quito@esteri.it, identificandosi con i propri dati completi (nomi, cognomi, luogo e data di nascita e numero di passaporto) e soltanto per richiedere informazioni che non risultino già pubblicate sul sito https://ambquito.esteri.it. I messaggi di posta elettronica di persone non identificate e/o che riguardino argomenti già inclusi sul sito web non riceveranno alcun riscontro.