Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di Valore

Video tutorial

Gli utenti che richiedono la Dichiarazione di Valore devono recarsi personalmente presso la garitta dell’Ambasciata (La Isla, N26-25 y H. Albornoz) dove devono lasciare la documentazione, previo appuntamento confermato dalla piattaforma Prenot@mi, in busta chiusa con apposto sulla stessa il nominativo, il numero telefonico, l’email, nonché il servizio che stanno richiedendo (Dichiarazione di valore).

CONSEGNA: il vigilante dell’Ambasciata provvederà alla consegna delle Dichiarazioni di Valore direttamente agli interessati nei giorni segnalati previamente dall’Ufficio. Il tempo di attesa stimato varia da 4 a 5 settimane.

Nota: Qualora la documentazione non risultasse corretta, gli utenti saranno contatti per via email dal funzionario preposto.

ATTENZIONE

Tutti i documenti ecuadoriani devono essere legalizzati dal Ministero dell’Istruzione competente (Ministerio de Educación o SENESCYT), postillati dal Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana, tradotti in italiano da uno dei traduttori ufficiali di riferimento dell’Ambasciata, autenticate presso qualsiasi notaio ecuadoriano, e poi postillati di nuovo dal Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana.

Informazioni: legalizzazioni.quito@esteri.it 

AppuntamentiPrenot@mi

Tariffa: 45.50$ dal 01 ottobre 2024 fino al 31 dicembre 2024

La tariffa si paga soltanto presso lo sportello del Banco Pichincha a nome dell’Ambasciata d’Italia. Deve portare il bollettino di versamento originale il giorno dell’appuntamento.

 

Gli stranieri e gli italiani residenti all’estero possono accedere alle Università italiane presentando al Consolato una domanda che deve essere corredata dalla documentazione prescritta. Questa documentazione deve essere approvata dalle competenti Autorità italiane, in base alla valutazione dei titoli di studio conseguiti all’estero. L’Ufficio Studenti del Consolato deve inoltre accertare e certificare che i titoli di studio di scuola media superiore consentono l’ammissione ai corsi universitari nell’ordinamento del Paese nel quale sono stati conseguiti (“Dichiarazione di valore”).

Requisiti (in lingua spagnola)

Título de Artesano

Pase de Año

Título de Bachiller

Título Universitario

Título de Cuarto Nivel

È requisito indispensabile presentarsi all’appuntamento con la copia della carta d’identità o passaporto dell’interessato.

NOTA BENE: L’UFFICIO LEGALIZZAZIONE NON ACCETTERÀ DOCUMENTI PRESENTATI DA AGENZIE ESTERNE. GLI APPUNTAMENTI DEVONO ESSERE PRENOTATI DALL’INTERESSATO CHE DOVRÀ SEGNALARE IL NOME DELLA PERSONA CHE SI PRESENTERÀ ALL’APPUNTAMENTO, TALE PERSONA DOVRÀ IDENTIFICARSI CON FOTOCOPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO D’IDENTITÀ.