Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pensioni

Video tutorial

 

PENSIONI INPS – CAMPAGNA DI ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA 2024

L’INPS ha comunicato le modalità di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita, con riferimento all’anno 2024, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse in Ecuador.

Il CITIBANK curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 20 marzo 2024 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2024. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di agosto 2024, laddove possibile, avverrà in contanti presso le Agenzie Western Unión presenti in Ecuador. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2024.

Si consiglia di leggere attentamente l’intera comunicazione dell’INPS (disponibile solamente in lingua italiana), nella quale è descritta in modo dettagliato tutta la procedura di accertamento (Messaggio INPS n. 4071 del 16/11/2023).

 

ATTESTAZIONE ESISTENZA IN VITA ONLINE

Si informa che l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Quito è abilitato ad attestare online l’esistenza in vita al CITIBANK dei pensionati presenti presso la circoscrizione consolare, pertanto non sarà necessario inviare al CITIBANK il modulo cartaceo attraverso il servizio postale o tramite corriere. La pratica è gratuita.

Per facilitare i connazionali, di concerto con l’INPS ed il CITIBANK è stato concordato di assicurare la paternità del modulo di esistenza in vita attraverso il servizio di video chiamata con le seguenti modalità:

1) il connazionale riceve dal CITIBANK ( www.inps.citi.com ) il modulo di richiesta di attestazione di esistenza in vita contenente i suoi dati e quelli pensionistici al quale apporrà la propria firma autografa e la data di sottoscrizione;

2) invia la copia digitale di tale modulo e di un documento di identità in corso di validità all’Ufficio Consolare via posta elettronica ( consolare.quito@esteri.it ), il quale lo ricontatterà per stabilire la data ed ora di una video chiamata via WhatsApp al fine di verificare l’esistenza in vita del connazionale e la corrispondenza dei dati anagrafici contenuti nel modulo già pervenuto all’Ufficio Consolare tramite posta elettronica con quelli contenuti del documento d’identità originale che l’utente sarà inviato ad esibire nel corso della video chiamata;

3) il funzionario consolare abilitato al servizio on-line del CITIBANK attesta l’esistenza in vita via WEB ed apposita ricevuta della trasmissione on-line sarà trasmessa all’utente.

Sul sito www.inps.citi.com sono disponibili tutte le informazioni necessarie, tra cui un elenco di Pubblici Ufficiali abilitati ad autenticare il Certificato di Esistenza in Vita in ciascun Paese, o Area Geografica ed i riferimenti telefonici ed email dedicati all’assistenza all’utenza, ai quali gli interessati possono rivolgersi direttamente.

PRATICHE DI PENSIONE

Si informa che le pratiche pensionistiche potranno essere svolte rivolgendosi direttamente all’INPS: Portale Inps – Sedi e Contatti

INFORMAZIONI GENERALI