Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ETD – Documento di Viaggio Provvisorio

Se vi trovate in Ecuador occasionalmente (ad esempio in qualità di turisti) e dovete ripartire con urgenza ma avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto, quindi non avete il tempo di richiedere l’emissione di un nuovo documento, l’Ufficio Consolare presso l’Ambasciata d’Italia in Quito vi potrà rilasciare un documento provvisorio di viaggio con validità limitata (ETD–Emergency Travel Document).

Si tratta di un documento che permette un solo viaggio di rientro nel Paese di stabile residenza (Italia o altro Stato estero). Il documento NON consente di recarsi negli Stati Uniti d’America-USA, né di effettuare transiti e scali nel predetto Paese.

Per ottenerlo l’/la interessato/a dovrà contattare l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Quito, via Email, consolare.quito@esteri.it , trasmettendo copia della seguente documentazione (in formato PDF), la quale andrà poi presentata in originale al momento del ritiro dell’ETD:

    1. la domanda di emissione di ETD, debitamente compilata e firmata;
    2. la copia del suo passaporto (o di altro documento di identità italiano);
    3. denuncia di deterioramento/furto/smarrimento del passaporto da presentare presso la locale FISCALIA; essa potrà essere effettuata anche per via telematica al seguente link: https://www.fiscalia.gob.ec/denuncias-en-linea-para-turistas/ ;
    4. 1 (una) fotografia (frontale, a colori su sfondo bianco, formato 35 x 40 mm);
    5. copia del biglietto di viaggio, il quale deve iniziare obbligatoriamente entro e non oltre 5 (cinque) giorni dal rilascio del documento ETD;
    6. se il richiedente è minorenne, atto di assenso firmato da entrambi i genitori.

Una volta ricevuta la predetta documentazione via Email , l’Ufficio Consolare provvederà a rispondere all’interessato/a comunicando il giorno e l’ora dell’appuntamento per il rilascio dell’ETD, il quale non potrà essere concesso prima di 5 (cinque) giorni dalla data di partenza.

NOTA BENE: Il beneficiario dell’ETD è obbligato a consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario dell’ETD viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, egli ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio Consolare territorialmente competente per la località di destinazione.

Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita –tranne che in situazioni di comprovata emergenza– al primo giorno lavorativo utile. Il Consolato Onorario in Guayaquil non è abilitato al rilascio dell’ETD.

L’ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente, nonché della documentazione sopra indicata. L’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Quito, a seguito di una ripartizione effettuata in accordo con le altre Rappresentanze diplomatico-consolari dell’Unione Europea presenti in Ecuador, provvede al rilascio dell’ETD per i cittadini UE dei seguenti Paesi: Bulgaria, Grecia, Romania e Slovenia.

Ricordarsi di conservare sempre, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.

Informazioni generali