Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Servizi per il cittadino straniero

ATTENZIONE: Cessazione della validità a partire dal 3 agosto 2023 delle carte di soggiorno per i familiari di cittadini EU in formato cartaceo. 

Il Regolamento (UE) 2019/1157 ha stabilito (art. 8), la cessazione a partire dal 3 agosto 2023 della validità delle carte di soggiorno di familiari di cittadini EU che non rispettano i nuovi requisiti. Tra i documenti che non saranno più validi a partire da tale data rientra la Carta di Soggiorno per familiare di cittadino UE in formato cartaceo. I titolari delle predette carte che non abbiano convertito il proprio documento dovranno pertanto munirsi di visto ai fini dell’attraversamento delle frontiere, come previsto per la nazionalità ecuadoriana. Resta salva la possibilità per i cittadini stranieri che abbiano fatto richiesta di aggiornamento del proprio titolo e la cui istanza non sia ancora perfezionata, di fare reingresso sul T.N. tramite volo diretto esibendo la ricevuta di rinnovo del loro documento di soggiorno.

Per richiedere un Visto Schengen è necessario contattare il Centro de Solicitud de Visados VFS GLOBAL a questa e-mail: Italia.quito@vfshelpline.com o chiamare il call center 02 5137684, oppure recarsi direttamente al Centro, situato in Av. República E6-449 e Av. Eloy Alfaro. Edificio Castillo Sánchez, PB, accanto al Banco Pichincha.

Per segnalazioni di viaggi in Italia di breve durata, esclusivamente per motivi di affari, è possibile consultare i requisiti di ingresso nell’allegato specifico cliccando QUI ed inviando una richiesta di maggiori informazioni sulla procedura al seguente indirizzo e-mail: quito.vistiaffari@esteri.it .

Per i soli visti nazionali, l’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia utilizza un sistema telematico di prenotazione (clicca QUI) per ottenere un appuntamento per il rilascio del Visto d’ingresso in Italia. Una volta ottenuto l’appuntamento, si prega di inviare una e-mail di conferma a: visti.quito@esteri.it senza presentarsi direttamente presso questa Ambasciata.


Requisiti (Informazione disponibile in lingua spagnola)

Tabella delle tariffe Visti: valida dal 1 aprile al 30 giugno 2024


Moduli:

Email: visti.quito@esteri.it

Aggiornamento gennaio 2022: Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d’ingresso in Italia e nell’area Schengen.