Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di appuntamenti e iniziative culturali per la comunità italo-ecuadoriana a Quito e nelle altre principali città del paese andino. L’Ambasciata d’Italia ha un calendario di eventi imperdibili nell’ambito delle celebrazioni per il 125^ anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche fra Italia ed Ecuador.
Si è cominciato venerdì scorso, 31 gennaio, nella bellissima sala della Casa de la Musica, prestigiosa fondazione filarmonica frutto dell’unione fra l’antica Sociedad Filarmónica de Quito e la Fundación Casa de la Música Hans y Gi Neustaetter dove si esibiscono dal vivo i migliori musicisti ecuadoriani e quelli internazionali nelle tournée in Sudamerica.
Il Concerto “Fantasia Italiana” messo in scena dall’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ecuador (OSNE) diretta dal Maestro Yuri Sobolev ha visto la partecipazione del musicista Gianfranco Bortolato illustre membro dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, considerato uno dei migliori oboisti del panorama italiano. Il programma ha incluso brani del repertorio classico: il Concerto per Oboe, TRV 292 e la Fantasia Sinfonica “Desde Italia” di Richard Strauss.
Il pubblico, accorso numeroso, ha riservato un tripudio di applausi dall’inizio alla fine dello spettacolo, a dimostrazione del grandissimo interesse in Ecuador per la cultura e la tradizione artistica italiana.
L’Ambasciata promuove ogni anno anche percorsi di crescita musicale per le giovani generazioni ecuadoriane, che guardano al nostro paese come una meta di primo piano per formarsi in strutture di eccellenza.
Grazie a numerose masterclass di artisti italiani, si punta a scovare giovani talenti ecuadoriani che possano rafforzare i legami fra Italia ed Ecuador, favorendo la mobilità e gli scambi professionali e formativi a beneficio delle industrie creative.