Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

Alla presenza consolidata in Ecuador di grandi imprese, Ferrero e Generali, e di una significativa realtà di PMI a capitale italiano o di imprenditori di origine italiana, assistiamo negli ultimi anni ad un crescente interesse di operatori italiani, sia di grandi imprese ma anche PMI, verso le opportunità di investimento e di affari favorite dall’avvio in Ecuador di un processo di diversificazione dell’economia verso nuovi settori ad ato contenuto di innovazione, oltre che nel comparto delle grandi opere infrastrutturali.

Strettamente connessi al cambio della matrice produttiva sono i settori dell’agroindustria, delle calzature, del legno, della pelle, della plastica, la cui modernizzazione e’ incentivata dal Governo, e che offrono opportunità di esportazione di beni strumentali italiani ma anche di investimenti produttivi.

Da segnalare inoltre che la positiva conclusione, nel luglio 2014, del negoziato con l’Unione Europea per un Accordo Commerciale Multiparty, entrato in vigore a gennaio 2017, ha permesso di eliminare le barriere commerciali che frenavano alcune delle nostre esportazioni verso l’ Ecuador.

Piano d’azione per l’accelerazione dell’export sui mercati extra-UE ad alto potenziale

Il Governo intende lavorare al fianco delle imprese italiane per sostenerne l’export e l’internazionalizzazione attraverso un insieme coordinato di interventi. Il “Piano d’azione per l’accelerazione dell’export sui mercati extra-UE ad alto potenziale” è un nuovo strumento concreto, attuato attraverso un lavoro di squadra della Farnesina con le agenzie del “Sistema Italia” per favorire il dialogo tra aziende italiane, operatori locali e controparti estere, sostenendo la cooperazione economica e favorendo le opportunità commerciali.

Tutte le aziende interessate a ricevere informazioni sulle azioni previste nell’ambito del Piano nonché sulle prossime iniziative di diplomazia della crescita e su ogni altra opportunità offerta dal Sistema italiano dell’export potranno fare riferimento all’indirizzo export@esteri.it, attraverso il quale potranno ricevere dal Ministero degli Affari Esteri in coordinamento con ICE, Simest, SACE e CDP tutte le informazioni richieste. Per maggiori informazioni, clicca QUI.

Dal febbraio 2025, l’Ambasciata d’Italia a Quito si avvale anche di un Desk Promozionale ICE per l’Ecuador, sotto lo stretto coordinamento del competente Ufficio ICE di Bogotà, con il quale è stata predisposta una “guida agli affari” per l’orientamento delle imprese interessate ad operare nel mercato ecuadoriano. Il documento si chiama “Diplomazia della crescita: destinazione Ecuador. Guida alle opportunità per le aziende italiane”, scaricabile tramite il QR code allegato alla presente pagina.

Per specifiche richieste sul mercato ecuadoriano, gli operatori italiani possono sempre inviare un’e-mail di presentazione al seguente indirizzo: commerciale.quito@esteri.it