Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cooperazione allo sviluppo

Nelle relazioni bilaterali tra Italia ed Ecuador il contributo fornito dall’Italia nel settore della cooperazione è fondamentale; una pluralità di iniziative sono in corso di realizzazione ed anche di identificazione. La presenza di un’importante comunità italiana e l’attività capillare sviluppata dai nostri cooperanti, così come la crescente presenza di emigrati ecuadoriani in Italia, ha contribuito a disegnare l’eccellente immagine che il nostro Paese ha in Ecuador.

Ecuador non figura piu’ tra i Paesi prioritari della Cooperazione italiana allo Sviluppo. Continuano comunque a sussistere le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza e dalle strutture organizzative di tipo avanzato dei grandi centri urbani si contrappongono ancora aree di povertà e sottosviluppo, soprattutto nelle zone rurali, nella regione amazzonica ed in alcuni settori della sierra. L’Ecuador, quindi, continua ad avere bisogno del sostegno da parte della comunità internazionale, attiva nel Paese in molteplici settori di intervento ma che deve, peraltro, adattare ora le proprie linee di azione anche alle nuove priorità in tema di cooperazione internazionale dettatte dalla politica governativa di “cambio della matrice produttiva”.

In questa fase di maturità del ciclo della cooperazione allo sviluppo, la presenza italiana in Ecuador è garantita soprattutto attraverso la cooperazione finanziaria. Le iniziative più rilevanti sono, infatti, relative all’Accordo di Conversione del Debito e a Crediti agevolati con elevati livelli di concessionalità. AICS ha in corso progetti finanziati sul canale del dono sui temi ambientali e della pesca sostenibile. Salute e Ambiente sono temi che stanno offrendo un notevole potenziale nel disegno complessivo di strategie regionali capaci di combinare diverse fonti di finanziamento.

Fondo Italo-Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS)

Il FIEDS, che gestisce dal 2016 la riconversione del debito tra Ecuador e Italia, rappresenta attualmente la principale iniziativa della Cooperazione Italiana in Ecuador. È articolato attraverso un Comitato Direttivo ­– di cui è parte l’Ambasciata e il Ministero degli Esteri ecuadoriano (attraverso la Sottosegreteria per la Cooperazione) –, uno Tecnico che include anche la Sede AICS di Bogotà e il Ministero delle Finanze ecuadoriano­ – ed una propria Segreteria Tecnico-Amministrativa con una co-direzione bipartita tra Italia e Ecuador e un ufficio che garantisce l’accompagnamento tecnico ed amministrativo dei progetti finanziati.

Per maggiori informazioni: segreteria.quito@esteri.it