Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che, anche per l’anno 2025, un quantitativo del numero delle onorificenze “Stella al Merito del Lavoro” sará riservato ai connazionali all’estero, da assegnare a lavoratrici e lavoratori che abbiano iniziato la loro attività dai livelli contrattuali iniziali.
Tenuto conto del significato simbolico dell’onorificenza in questione, si invita il pubblico a segnalare possibili solide candidature a questa Ambasciata, previa consultazione del video realizzato su iniziativa della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina disponibile al seguente link.
L’onorificenza in parola costituisce infatti un’importante occasione di riconoscimento dell’attività professionale svolta dai nostri connazionali all’estero e contribuisce a consolidare il legame degli insigniti con il nostro Paese.
La documentazione relativa alle candidature proposte dovrà pervenire a questa Ambasciata entro il 15 novembre 2024 esclusivamente all’indirizzo e-mail: segreteria.quito@esteri.it,
con oggetto “Candidature Stella al Merito del Lavoro 2025”. L’elenco della documentazione da allegare prevede:
- una formale proposta su carta semplice, debitamente motivata e firmata dal proponente;
- curriculum vitae del candidato(a);
- attestato di servizio (se in lingua straniera, corredato/i da traduzione certificata, conforme all’originale);
- attestazione (art. 4 Legge 143/92);
- dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/2000) contestuale relativa a: – nascita; – cittadinanza italiana;
- certificato casellario giudiziale.
Il predetto termine ha carattere perentorio, al fine di consentire l’istruttoria della pratica a carico di questa Ambasciata, che ne cura successivamente la trasmissione al competente ufficio ministeriale.
Si attira pertanto l’attenzione sull’importanza della tempestiva segnalazione delle candidature, che dovranno tenere in debita considerazione il principio delle pari opportunità, costantemente ricordato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.
La cerimonia di consegna all’estero della Stella al Merito del Lavoro avrà luogo, come ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica.