Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Mese dell’Europa, spazio per celebrare l’unità e i valori europei

viaggiaresicuri
viaggiaresicuri

Ogni 9 maggio, l’Unione europea celebra la Giornata dell’Europa, una data che che costituisce un’occasione per sottolineare i valori e ricordare l’unità raggiunta dai paesi europei. Si tratta di un momento particolarmente importante per l’Italia, paese fondatore del l’Unione europea e luogo della firma dei trattati di Roma che nel 1957 istituirono la Comunità economica europea (CEE).

Nell’ambito di questa celebrazione, l’ambasciatrice d’Italia in Ecuador, Caterina Bertolini, ha annunciato durante una conferenza stampa organizzata dalla delegazione dell’Unione europea insieme agli ambasciatori e ai rappresentanti di Germania, Spagna, Francia, Ungheria e Spagna in Ecuador, le iniziative culturali che saranno realizzate nel corso di questo mese.

A proposito di questa celebrazione, l’Ambasciatrice Bertolini ha sottolineato: “Roma è l’unica città europea che aspira ad ospitare l’Esposizione Universale nel 2030 che è stata ufficialmente dichiarata candidata europea al Consiglio Affari Esteri di marzo a Bruxelles”. Questo progetto, l’Expo 2030 Roma, mira a sottolineare i valori comuni e le sfide attuali dell’Europa come l’inclusione sociale, lo sviluppo sostenibile e i processi di innovazione, politiche territoriali efficienti ed eque al servizio dei cittadini.

Quest’anno Manta servirà da palcoscenico durante lo svolgimento dell’edizione del Festival CulturCosta che si terrà dal 18 al 22 maggio, organizzato da EUNIC, la rete di centri europei e istituzioni culturali in Ecuador. Durante questo incontro, l’Italia intende condividere con la comunità di Manabí diverse iniziative.

Una di queste è la mostra fotografica Light On MADE in ITALY che presenta i prodotti dei marchi più rappresentativi del design italiano. Ognuno di questi si fa conoscere attraverso le proprie caratteristiche, conoscenze e ricerche nel campo dell’arredamento, dei complementi, dei rivestimenti e dei materiali. Disponibile presso il Manta Cultural Center Museum dal 19 maggio con accesso gratuito.

Allo stesso modo, sabato 20 maggio, in collaborazione con il Wyndham Manta Sail Plaza e Pasta Garofalo, sarà organizzato un workshop gastronomico per giovani che cercherà di combinare le ricette tradizionali italiane con i prodotti locali di qualità, permettendo di diffondere l’elaborazione di piatti tra la popolazione locale, con tecniche gastronomiche impartite dallo chef italiano Stefano Barbato. L’evento sarà con posti limitati e previa registrazione per la partecipazione tramite il modulo: https://forms.gle/YZKezES9YyGWosF46

Inoltre, sabato 20 maggio, si svolgerà un laboratorio di baristi rivolto agli appassionati e agli amanti dell’arte del caffè che servirà per entrare in contatto con la storia degli aromi e delle creazioni speciali tra caffè, schiuma e latte. L’evento sarà promosso dal marchio Segafredo Zanetti con posti limitati e previa registrazione al link: https://forms.gle/Zs4CLMTcDr7Ru8FJ9

Infine, essendo l’Italia un paese così ricco in letteratura, si offrirà uno spazio per la poesia dove si potrà analizzare e avvicinare il pubblico alle opere dei grandi poeti italiani. Questo percorso letterario è sostenuto dalla Casa della Cultura – Sede Manabí, dal Club di Lettura Don Chisciotte con la partecipazione degli alunni della Scuola Leonardo Da Vinci. Questo incontro si svolgerà domenica 21 maggio con ingresso libero nei Giardini della Sala MAC di Manta.

Si aggiungono anche iniziative create dalla Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte e il Palazzo Madama, sede del Senato italiano, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura italiano con immagini della mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”, un materiale artistico presentato a Torino il 19 e 20 maggio 2022, alla chiusura del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa che possono godere su www.vivereallitaliana.com.ec