Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La Delegazione UE in Ecuador lancia il suo primo comitato consultivo per i giovani

avviso_importante_azul

Data: 21/12/2022


Facendo seguito agli impegni globali assunti durante l’Anno Europeo della Gioventù, la Delegazione dell’Unione Europea in Ecuador lancia il primo Comitato Consultivo per i Giovani nel paese.

“Questa iniziativa è stata promossa a giugno durante la visita della Commissaria per le Associazioni Internazionali, Jutta Urpilainen, e segue le buone pratiche di 25 Delegazioni dell’Unione Europea, come un passo avanti per responsabilizzare i giovani come agenti fondamentali del cambiamento, per costruire società più pacifiche e democratiche”, ha evidenziato Charles-Michel Geurts, Ambasciatore dell’Unione Europea in Ecuador.

La cittadinanza attiva, che è uno dei cardini dell’agenda dell’UE, rappresenta una voce vitale, dove la partecipazione favorisce idealmente l’ascolto delle opinioni altrui e la loro attuazione in iniziative concrete. In questo senso, la partecipazione dei giovani creerà occasioni di empowerment per consolidare la loro presenza nei processi decisionali su questioni che li riguardano.

Il Comitato Consultivo dell’UE per i Giovani in Ecuador (CoCoECU) sarà uno spazio in cui le nuove generazioni ecuadoriane potranno influenzare l’azione dell’UE per garantire che le loro esigenze siano identificate e che le azioni per affrontarle siano più attinenti ed efficaci. Sarà una piattaforma di impegno multisettoriale e inclusiva progettata per riunire le voci dei giovani, che guideranno la cooperazione allo sviluppo dell’UE nel paese. Il gruppo sarà composto da 25 membri che rappresenteranno tutte le province del Paese.

Questa piattaforma sarà un’opportunità per i giovani di partecipare e contribuire alla progettazione, all’applicazione e al monitoraggio/revisione delle azioni dell’UE in Ecuador.

Vuoi farne parte? Rispondi a queste domande:

  • Hai tra i 18 e i 30 anni?
  • Risiedi attualmente in Ecuador?
  • Hai esperienza di lavoro con organizzazioni incentrate sui giovani o altre forme di attivismo sociale?
  • Hai proposte interessanti sui bisogni dei giovani ecuadoriani che vorresti condividere?
  • Vuoi impegnarti per 2 anni a far parte del gruppo?
  • Condividete i valori dell’Unione Europea e del diritto internazionale?

Se hai risposto affermativamente, non esitare a candidarti al CoCoECU tramite questo link fino al 31 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni, leggi i termini di riferimento qui.