Nel 2003 fu creato il primo programma di cooperazione denominato Fondo Ítalo Ecuatoriano (FIE); attraverso la sottoscrizione dell’accordo sulla conversione del debito in progetti di sviluppo, tra i governi dell’Ecuador e d’Italia e con un importo iniziale di 28,4 milioni di dollari.
Attraverso questa iniziativa ed i contributi della controparte nazionale, sono stati finanziati 115 progetti che hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di oltre 360 000 persone nel paese.
Dato il successo del primo programma, il 29 aprile 2016, entrambi i governi, hanno deciso di firmare un secondo accordo per la conversione del debito in progetti di sviluppo, sotto la denominazione di Fondo Italo Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible (FIEDS).
Ad oggi, il FIEDS ha impegnato risorse non rimborsabili per un totale di USD 37.924.149,74 in 37 progetti di sviluppo ed un programma sanitario.
Nel mese di marzo 2023, il Programma di Scambio del Debito tra Ecuador e Italia ha compiuto 20 anni di validità, periodo durante il quale ha dimostrato di essere un modello di successo di cooperazione allo sviluppo in Ecuador.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana dell’Ecuador e l’Ambasciata d’Italia (membri del Comitato Direttivo del FIEDS), hanno per tanto deciso di celebrare l’evento commemorativo di questi due decenni di lavoro congiunto, che si è svolto lo scorso 29 marzo presso il Museo Centro de Arte Contemporaneo di Quito.
Al interno del evento è stata organizzata una fiera a cui hanno partecipato diverse imprese, permettendo di far conoscere le iniziative produttive dalle diverse regioni: l’altipiano Andino, la costa e l’amazzonia, ove è stato possibile degustare la gastronomia locale allietata da musiche dal vivo.