Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SI PORTA A CONOSCENZA QUANTO RESO NOTO DALL’INPS IN MERITO DELL’AVVIO, A DECORRERE DAL 2 FEBBRAIO SCORSO, DELLA RILEVAZIONE PER L’ANNO 2015 DELL’ESISTENZA  IN VITA DEI PENSIONATI  INPS; A CUI SI SONO RECENTEMENTE  AGGIUNTI ANCHE QUELLI EX INPDAP.

Ai pensionati è stato spedito il plico contenente la lettera esplicativa ed il modulo di attestazione  (vedasi allegati)  che presentano caratteristiche  analoghe a quelle utilizzate  lo scorso anno.


 


L’Istituto ha precisato che saranno concessi quattro mesi per trasmettere  a Citibank, Istituto di credito abilitato, il modulo di attestazione  dell’esistenza  in vita, e ciò dovrà avvenire  entro il 3 giugno 2015.


 


Per i pensionati che non avessero ancora restituito il predetto modulo entro il termine  sarà valutata  l’opportunità  di spedire una nuova lettera volta a ricordare  la necessità di adempiere.


 


Il modulo di attestazione (di colore giallo) è redatto in due lingue su di un unico foglio (invece di 2 fogli),  onde evitare che il pensionato  invii 2 certificati.


Le FAQ (domande frequenti) sono personalizzate per ogni Paese ed incorporate  nella lettera esplicativa  inserita  nel plico.


 


La lettera esplicativa, inoltre, riporta:


 


·      le istruzioni  per la compilazione  del modulo di esistenza in vita;


·      la lista dei “testimoni accettabili”  per il Paese di residenza del pensionato  (per testimone  accettabile  si intende  un rappresentante  di un’Ambasciata o Consolato Italiano  o un’Autorità  locale abilitata ad avallare la sottoscrizione  dell’attestazione  di esistenza in vita);


·      la richiesta di documentazione  di supporto  (fotocopia  di un valido documento d’identità del pensionato  con foto, oppure fotocopia  della prima pagina di un suo estratto conto bancario recente, oppure fotocopia  di una bolletta  recante il suo nome);


·      le indicazioni  per contattare  il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati. L’Istituto ritiene importante far presente che, per consentire  un’ordinata  e tempestiva   gestione  del flusso di rientro delle attestazioni,  il modulo di attestazione dell’esistenza  in vita è personalizzato per ciascun pensionato.  Per questo motivo ogni pensionato  dovrà  utilizzare il modulo inviato da Citi e non potranno  essere utilizzati  moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovrà contattare  il Servizio di assistenza di Citi che provvederà  ad inviare un nuovo modulo  personalizzato.  Per accelerare i tempi di ricezione, su richiesta del pensionato o del Patronato, tale modulo sarà inviato a mezzo e-mail in formato  PDF.


 


Il modulo di Certificazione  di esistenza in vita, correttamente   compilato,  firmato, datato e corredato  della documentazione  di supporto,  dovrà essere spedito utilizzando  la busta con indirizzo pre-stampato  contenuta  nel plico (o comunque spedito alla casella postale:  PO Box 4873, Worthing  BN99 3BG, United Kingdom). I pensionati avranno la possibilità di verificare l’esito del processo di validazione dei moduli inviati  attraverso  il servizio telefonico  interattivo  descritto  nel paragrafo dedicato al Servizio di Assistenza di Citi.


 


Casi particolari e procedure alternative  di attestazione  dell’esistenza  in vita


 


L’INPS ha rilevato che, in occasione della precedente verifica  generalizzata dell’esistenza  in vita,  i pubblici funzionari  di alcuni Paesi talvolta  si rifiutavano  di sottoscrivere  il modulo di Citi. Per evitare difficoltà ai pensionati, Citi accetterà le certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali. Chiaramente tali certificati devono costituire valida attestazione dell’esistenza  in vita ai