Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ITALIA E L’ECUADOR HANNO APPROVATO LA REALIZZAZIONE DI QUATTRO PROGETTI DI BENEFICIO AI COMUNI E CONSIGLI PROVINCIALI ECUADORIANI

Il Comitato Direttivo per la Conversione del Debito Italia- Ecuador, riunito il 16 agosto, presso il Ministero degli Affari Esteri e la Mobilità Umana ecuadoriano, ha approvato la realizzazione di quattro progetti di sviluppo da effettuare nei comuni e governi provinciali di Sucumbíos e Carchi.

 


Questi piani sono parte della IV Convocatoria fatta ai governi autonomi (GAD) il 15 agosto 2012, per cui il Fondo Italo – Ecuadoriano FIE ha assegnato l’importo di $2’300.960, che saranno destinati per la raccolta fluviale dei rifiuti solidi organici (Cuyabeno), ripulito delle infrastrutture scolastiche e donazioni di alimenti per 34 scuole (Sucumbíos), fornitura di acqua potabile (Antonio Ante), e il rafforzamento della filiera produttiva del Fagiolo nell’area dei fiumi Chota e Mira (Carchi ).


 


IV Convocatoria FIE


 


Alla riunione del Comitato Direttivo hanno partecipato, per la Parte italiana, l’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Dr. Gianni Piccato e il Codirettore italiano del Fondo Italo Ecuadoriano FIE, Dr. Carlo Miglioli. Mentre per parte del Governo ecuadoriano, María del Carmen Larrea, Direttore delle Relazioni Bilaterali e Multilaterali con l’Europa del Ministero degli Affari Esteri e la Mobilità Umana, Christian Rodriguez, Direttore della Cooperazione del medesimo Ministero, Isabel Maiguasca, Direttore della Cooperazione Bilaterale della Segreteria Tecnica per la Cooperazione Internazionale (Seteci) e Susana Enriquez, Condirettore ecuadoriana del  Fondo Italo Ecuadoriano FIE.


 


Nel corso dell’incontro è stato inoltre convenuto che il progetto per la riabilitazione dei sistemi di acqua potabile e le acque reflue nel cantone Eloy Alfaro (Esmeraldas), che ha ricevuto una proroga del termine per la sua approvazione, ed il cui processo è stato praticamente completato, potrà essere approvato da ottobre 2013, dopo la verifica del rispetto dei requisiti tecnici da parte del Comitato Direttivo. Per questo piano si assegnerà la quantità di $927.197.


 


Inoltre, Il Comitato Direttivo ha confermato infine che le risorse rimanenti della IV Convocatoria, pari a $1.421.000, saranno utilizzate nei tre progetti supplementari, che saranno scelti da una lista di 30 proposte già pre-selezionate.