Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Numeri di emergenza

Numero cellulare per emergenze, dall’estero +593 999 780 861, localmente 0999 780 861. Fasce di reperibilità: dal lunedì al venerdì dalle ore 18:00 alle 22:00; sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Si fa riferimento all’ora locale in Ecuador.

Questo numero è riservato ai cittadini italiani che desiderano segnalare un caso di comprovata emergenza e necessitano di assistenza consolare. Possibili interventi includono: assistenza in caso di fermo o arresto, assistenza economica (situazione di difficoltà temporanea ed eccezionale), assistenza in caso di incidenti (rimpatri sanitari), assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti, assistenza nella ricerca di connazionali scomparsi o irreperibili, assistenza a familiari di persone decedute (rimpatri salme). Attraverso questo numero di emergenza, non sono prese in carico richieste relative a pratiche consolari, visti e legalizzazioni.

Il numero telefonico e WhatsApp permette di lasciare messaggi vocali e scritti: gli utenti, se segnalano una situazione di reale emergenza, verranno richiamati al momento dell’attivazione del cellulare nella fascia oraria di reperibilità sopra specificataDurante il normale orario di ufficio (08:30-18:00) in cui il cellulare di reperibilità risulta spento, per casi di reale e comprovata emergenza, si consiglia di inviare immediatamente un’e-mail all’indirizzo: segreteria.quito@esteri.it (riportando un recapito telefonico e i dati della persona in situazione di pericolo). In tal modo, i funzionari preposti potranno attivarsi rapidamente per fornire la pronta assistenza.

ALTRI NUMERI UTILI IN CASO DI EMERGENZE: 

– FUNZIONARIO DI TURNO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (MAECI), OPERATIVO PER TUTTE LE ALTRE FASCE ORARIE: Tel. +39 06 36 911.

  • In caso di comprovata emergenza relativa a connazionali in contesti di rischio (disastri naturali, atti di terrorismo, fenomeni di pirateria, disordini di natura socio-politica all’estero) è possibile contattare l’Unità di Crisi al numero +39 06 36 225 attivo H24 o scrivere all’indirizzo email: unita.crisi@esteri.it

ATTENZIONE: In caso di incidenti gravi, situazioni comportanti rischi immediati per la salute o di pericolo per l’incolumità personale, in cui si richiede il soccorso urgente delle  autorità sanitarie, di polizia o di vigili del fuoco dell’Ecuador, si consiglia di chiamare direttamente il numero unico locale di pronto intervento: 911.