L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha inaugurato nella città di Manta il corso di formazione per i Gruppi Speciali di Sicurezza in situazioni di crisi carcerarie. Il corso è organizzato dal programma di diplomazia giuridica italiana ITAJUS – eseguito in Ecuador dall’Organizzazione Italo-latinoamericana-IILA e diretto da un magistrato italiano – in collaborazione con la Gendarmeria cilena e con il Servizio Penitenziario dell’Ecuador-SNAI.
Presenti all’evento, il direttore dello SNAI, Colonnello Mauricio Mayorga, il sindaco di Manta, Marciana Valdivieso e il sindaco di Bolivar, Ledy Muñoz. Il corso è orientato a interventi tattici, gestione delle crisi, trasferimenti ad alto rischio, risoluzione dei conflitti in carcere, secondo standard internazionali sui diritti umani.
“Oggi stiamo riaffermando un impegno che l’Italia mantiene con fermezza: sostenere l’Ecuador nel rafforzamento del suo sistema di sicurezza, giustizia e amministrazione penitenziaria.” – ha detto l’Ambasciatore Davoli – “Per ciò iniziative come questa rappresentano un passo determinante. In un contesto regionale in cui il crimine organizzato transnazionale ha dimostrato la sua capacità di adattamento e espansione, il rafforzamento istituzionale non è più un’opzione: è una necessità urgente.”