Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celebriamo l’anniversario della Repubblica Italiana!

 foto para fiesta nacional

L’anniversario della nascita della Repubblica Italiana non viene celebrato solo in ogni angolo d’Italia, ma viene commemorato praticamente in tutto il mondo attraverso le missioni diplomatiche e le comunità italiane all’estero. L’Ambasciata d’Italia in Ecuador, e l’Ambasciatrice Caterina Bertolini, hanno organizzato la Festa Nazionale nei giardini della Residenza in Quito.

L’inizio della celebrazione è stato segnato dalle note musicali eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ecuador diretta dal maestro Yuri Sobolev che ha condotto un programma musicale, dall’opera al canto classico, composto da brani di grandi autori italiani come Gioachino Rossini, Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi e Salvatore Cardillo.

Dopo gli inni nazionali, l’Ambasciatrice Caterina Bertolini insieme al Ministro degli Esteri, Juan Carlos Holguín, hanno letto i loro discorsi. L’Ambasciatrice Bertolini ha rimarcato: In Ecuador vivono numerose comunità di italiani, vorrei parlare di tutti i religiosi che arrivarono qui in gioventù e che qui hanno trascorso la loro vita o che qui sono stati sepolti, dopo aver dedicato la loro esistenza ai più bisognosi. Qui vivono famiglie ecuadoriane che hanno tra i loro avi, italiani che sono arrivati per necessità, avventura, curiosità, amore: sono 26.000 le persone che hanno entrambe le cittadinanze, la maggior parte sono famiglie che uniscono indissolubilmente Ecuador e Italia.

A sua volta, il Ministro Holguín ha assicurato che l’Ecuador vuole ratificare la propria vocazione alla pace, il suo supporto all’Unione Europea e soprattutto ricordare la sua amicizia con l’Italia unita dalla compartecipazione ai principi, valori, rispetto della democrazia, i diritti umani e la protezione del medio ambiente attraverso i diversi accordi di cooperazione internazionale.

L’evento organizzato in collaborazione con il COMITES, la Camera di Commercio Binazionale Ecuadoriana ed Italiana, la Camera di Commercio Italiana (CCIE) e la Società Dante Alighieri – Comitato Quito, ha avuto la presenza di più di 650 invitati tra le diverse Missioni Diplomatiche accreditate in Ecuador, autorità nazionali e locali, rappresentanti di organismi internazionali e la comunità italiana presente nel Paese. Viva l’Italia, Viva la Repubblica!