Si rende noto, oggi in data 7 novembre 2024, che prende avvio la raccolta di candidature per i seguenti premi della Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI):
- “Premio Farnesina – Italian bilateral scientific cooperation award”. Il premio, giunto alla ottava edizione, è dedicato ad anni alterni a ricercatori senior e junior distintisi all’estero per elevati meriti scientifici; per questa edizione, il bando è rivolto a ricercatori senior. Le candidature saranno esaminate da un Comitato scientifico costituito da rappresentanti del MAECI e MUR, dai Presidenti dei principali Enti di ricerca pubblici e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). L’Ambasciata d’Italia a Quito invita pertanto i ricercatori italiani residenti in Ecuador a presentare la loro candidatura seguendo le istruzioni del BANDO (disponibile esclusivamente in inglese). Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 15 gennaio 2025 all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.quito@esteri.it
- Premio «L’innovazione che parla italiano». Alla sua ottava edizione, è un riconoscimento dell’alto valore innovativo di startup tecnologiche che operano all’estero e fondate da cittadini italiani. Le candidature verranno esaminate da un Comitato tecnico coordinato da PNI Cube (associazione che riunisce gli incubatori e le «business plan competition» accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria). Consulta il BANDO in allegato.
- Premio “Science, She Says!”. alla sua terza edizione, verrà conferito a cinque giovani ricercatrici straniere under 40 provenienti da altrettante aree geografiche (Africa e Medio Oriente; Asia e Pacifico; Europa; America centrale e meridionale; America del Nord). La selezione avverrà su base geografica con l’ausilio degli Addetti Scientifici e Spaziali dell’area. Per proporre la propria candidatura, inviare un’email entro il 31 gennaio 2025, al seguente indirizzo e-mail: segreteria.quito@esteri.it, allegando un documento di riconoscimento, un C.V. in lingua italiana e una lettera di motivazione.
Si ringrazia tutti i possibili interessati e, per eventuali chiarimenti, si rimane a disposizione all’indirizzo e-mail: segreteria.quito@esteri.it