Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni COMITES 2021

 

Elezioni COMITES 2021

ELEZIONI COMITES   2021

 

Come previsto dall'Art. 15 della Legge 286/2003, si comunica l'avvenuta conclusione delle operazioni di voto e la successiva proclamazione degli eletti che faranno parte del COMITES di QUITO. Per consultare la lista dei candidati vincitori clicca qui.

 

A partire dal 19 novembre 2021 sarà possibile rilasciare un duplicato all'elettore che non abbia ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio, previa richiesta del connazionale all'Ufficio Consolare. Per informazioni: consolare.quito@esteri.it .

Ai sensi dell'Art. 19, commi da 1 a 3, della Legge 286 del 23/10/2003, si rende pubblico il Provvedimento n. 01 del Comitato Elettorale Circoscrizionale (CEC) con il quale è stato costituito il Seggio Elettorale n. 1 per le operazioni di scrutinio relative all'elezione dei membri del COMITES di Quito (ECUADOR).

 

Foglio informativo ed istruzioni per il voto e la restituzione della scheda votata

TESTO della Legge 286/2003

 

Ai sensi dell’Art. 13 del D.P.R. n. 395/2003, commi 6 e 7, si rende pubblica la Lista dei candidati ammessa a partecipare alle Elezioni dei COMITES 2021.

manifesto elettorale

Il 6 ottobre 2021 con apposito DECRETO CONSOLARE è stato costituito presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Quito il Comitato Elettorale Circoscrizionale (CEC), come previsto dall'art. 15, comma 2, DPR 395/2003.

 

GUARDA I VIDEO ED INFORMATI!

Cosa sono i COMITES?

Modalità di partecipazione alle elezioni COMITES 2021

COMITES: dove sono nel mondo?

Partecipazione alle attività dei COMITES

Attività dei COMITES

Per iscriverti al voto hai tempo fino al 3 novembre: non indugiare!

 

Con Decreto Consolare n. 5/2021 del Capo dell’Ufficio Consolare di Quito (Ecuador) sono indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero di Quito (ECUADOR). La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021. Tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al proprio consolato di riferimento la busta contenente la propria scheda elettorale votata. Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori del proprio consolato di riferimento facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Il comitato da eleggere sarà composto di 12 membri, sulla base della consistenza della collettività residente. Con il decreto si istituisce anche l’Ufficio elettorale adibito alle operazioni elettorali.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all'AIRE possono iscriversi nell’elenco elettorale del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco , selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

Per ulteriori informazioni sulle modalità d'iscrizione nell'elenco elettorale clicca sul seguente link:

MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NELL’ELENCO ELETTORALE

In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il MODULO per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

- consegnandolo di persona all’Ufficio Consolare (senza appuntamento) insieme alla fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;

- inviandolo per posta cartacea insieme alla fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;

- inviandolo per posta elettronica ordinaria (consolare.quito@esteri.it), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.

I COMITES, dalla parte degli italiani all'estero (guarda il video!)

 

INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI E AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORI

Dal 23 Settembre  al 3 Ottobre 2021 potranno essere presentate, presso gli Uffici Elettorali costituiti presso gli Uffici Consolari con i DECRETI di indizione delle elezioni dei COMITES, le liste dei candidati alle elezioni medesime.  (Art. 14, comma 4, DPR 395/2003).

I modelli di atto di dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati e delle relative sottoscrizioni, nonchè il modello di accettazione di candidatura potranno essere richiesti via mail direttamente all'Ufficio Consolare: consolare.quito@esteri.it .

Considerato che l'ultimo giorno utile per la presentazione delle liste dei candidati cade di domenica (essendo il predetto termine fissato per Legge NON è possibile rinviarlo al giorno successivo non festivo), l'Ufficio Consolare di QUITO assicura anche per i giorni 2 e 3 Ottobre (sabato e domenica), dalle ore 10:00 alle ore 11:30 la disponibilità dei membri dell'Ufficio Elettorale per gli adempimenti previsti, previo appuntamento da richiedere via email all'indirizzo consolare.quito@esteri.it , entro le ore 14:00 di venerdì 1º Ottobre.

 

 

COMITES: Informazioni Generali

 


53