Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenot@mi - Appuntamenti per Servizi Consolari

 

Prenot@mi - Appuntamenti per Servizi Consolari

VIDEO TUTORIAL

prenota on line 

 

Sistema Prenot@mi

Il sistema per la prenotazione di appuntamenti Prenot@mi è uno strumento creato dal Ministero Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale per la gestione, ordinata e trasparente, degli appuntamenti per gli Uffici Consolari ed evitare l’intermediazione nella prenotazione degli stessi. Il numero di appuntamenti aperti al pubblico dipende dalla capacità dell’Ufficio Consolare e del tempo richiesto per ricevere le pratiche richieste da ognuno dei richiedenti.

Il periodo di apertura di appuntamenti è attualmente di nove settimane; risulta impossibile ampliare tale termine a causa dei permanenti cambiamenti nell’organizzazione dell’Ufficio Consolare. Il sistema Prenot@mi è quindi programmato per aprire un nuovo giorno di appuntamenti alla volta; vale a dire che per ogni giorno trascorso, alla fine del calendario si apre un nuovo giorno di appuntamenti, mantenendosi il periodo massimo di nove settimane.

Il sistema Prenot@mi prevede che l’appuntamento venga confermato tra il 10° e il 3° giorno prima della data prenotata; tale conferma deve essere effettuata direttamente dall’interessato, sul sistema stesso, non appena riceverà il messaggio automatico inoltrato affinché nessuno dimentichi questo passo. Se un utente non può presentarsi all’appuntamento non dovrà richiedere l’annullamento, ma basterà semplicemente non confermare la propria presenza. Gli appuntamenti non confermati entro le date previste verranno automaticamente annullati dal sistema e tali spazi si libereranno affinché altri utenti possano accedere a questi appuntamenti (che appaiono in colore arancione). E’ molto probabile che un utente riesca a trovare appuntamenti in tempi molto brevi utilizzando questi spazi, addirittura un giorno per l’altro.

Gli appuntamenti debbono essere prenotati dallo stesso interessato. L’Ambasciata non ha autorizzato alcun intermediario per la prenotazione di appuntamenti per l’Ufficio Consolare; le persone che garantiscono appuntamenti in cambio di denaro si limitano a trascorrere molte ore davanti al computer cercando spazi liberi, e non sempre con successo.

Appuntamenti per la richiesta di passaporti per gruppi familiari

È possibile prenotare appuntamenti per più di una persona, purché esse appartengano allo stesso nucleo familiare (genitori, figli, fratelli, ecc). Per prenotare uno di questi appuntamenti potranno essere aggiunti familiari alla propria richiesta di appuntamento, indicando i dati di ogni familiare che richiederà passaporto. Non devono essere inclusi in questo gruppo né il richiedente, il cui turno è garantito in quanto gestore del gruppo, né i genitori di minorenni, la cui presenza è obbligatoria, che non intendano richiedere il proprio passaporto. Si richiama l’attenzione sul fatto che non verranno ricevuti familiari che non risultino debitamente elencati come parte del gruppo.

prenotami 01

Soltanto le persone che richiederanno il passaporto debbono risultare nelle liste di appuntamenti. Ad esempio: se padre e figlio minorenne richiederanno il passaporto, il gestore della richiesta e/o del grupo famigliare (normalmente il genitore italiano) dovrà prenotare l’appuntamento per sé (automatico in quanto titolare del conto Prenot@mi) e aggiungere 1 unico turno extra, che verrà utilizzato per eseguire la pratica del figlio minorenne. Si ricorda che per l’altro genitore, la cui presenza è obbligatoria ai fini dei necessari assensi, non deve essere prenotato alcun appuntamento.

Appuntamenti per passaporti per figli minorenni

Se si desidera richiedere soltanto il passaporto per il figlio minorenne, la prenotazione dovrà essere effettuata dal genitore cittadino italiano, a suo nome, e non si dovranno aggiungere altri turni. Non è necessario creare ulteriori utenze a nome di ogni figlio minorenne. In questo caso si dovrà prenotare un unico appuntamento anche se accederanno agli Ufficio tre persone (padre, madre e figlio).

Durante l’appuntamento

Il sistema Prenota Online assegna uno specifico orario per ogni appuntamento e il funzionario riceverà le pratiche basandosi su tale orario. Se lei ha un appuntamento, deve arrivare in Ambasciata con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario prestabilito e fare attenzione al momento in cui verrà chiamato dal Funzionario, altrimenti perderà il suo turno e dovrà prenotare un nuovo appuntamento. Non è necessario arrivare con ulteriore anticipo in quanto il tempo d’attesa sarà ovviamente più lungo.

A causa delle limitazioni di spazio nella sala d’attesa Consolare si prega di presentarsi senza altri accompagnatori. Potranno accedere altre persone soltanto nei seguenti casi:

  • Cittadini con figli minorenni che richiedano il proprio passaporto dovranno presentarsi con il coniuge o padre/madre dei figli minori.
  • Minorenni (dai 12 ai 17 anni) per i quali debba essere richiesto il passaporto dovranno accedere insieme ai propri genitori.
  • Le persone con problemi di mobilità potranno accedere con un familiare.

Non è richiesta la presenza di bambini al di sotto dei 12 anni per alcun tipo di pratica.

Quando verrà ricevuto allo sportello dovrà consegnare soltanto i documenti previsti e nell’ordine indicato nell’apposito elenco di requisiti. Qualora l’interessato non fosse in possesso di documento completi perderà il turno, dovrà attendere che la lista di appuntamenti venga esaurita, e potrà inoltre perdere l’appuntamenti.

Si richiede cortesemente di NON accedere all’Ufficio Consolare con apparecchiature elettroniche, alimentari e/o bevande e, durante l’attesa nella saletta, di evitare di alzare in eccesso il tono della voce, per rispetto agli utenti che si trovano allo sportello.

Importante

  • Non esistono intermediari, agenzie autorizzate, consulenti o consiglieri autorizzati dall’Ufficio Consolare a effettuare alcun tipo di pratica in nome dell’utente; il sito web dell’Ambasciata www.ambquito.esteri.it e' l’unico canale ufficiale di informazione sui servizi consolari. Sono stati raccolti la maggior parte dei quesiti posti dal pubblico per pubblicare informazioni dettagliate e tali informazioni vengono aggiornate permanentemente. Si prega di leggere attentamente le istruzioni per ogni tipo di pratica e di non far ricorso a servizi di intermediari con il rischio di cadere in una frode.
  • I cittadini italiani debbono identificarsi con documento d'identita' italiano (passaporto o carta d'identita').
  • Si potrà contattare l’Ufficio Consolare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica consolare.quito@esteri.it, identificandosi con i propri dati completi (nomi, cognomi, luogo e data di nascita e numero di passaporto) e soltanto per richiedere informazioni che non risultino già pubblicate sul sito www.ambquito.esteri.it. I messaggi di posta elettronica di persone non identificate e/o che riguardino argomenti inclusi sul sito web non riceveranno alcun riscontro.

Prenotare un appuntamento


285