Attestazione di rinnovo della patente di guida
I titolari di patente italiana residenti in Ecuador e regolarmente iscritti all’AIRE possono ottenere la conferma della validita’ della loro patente italiana, scaduta da non piu’ di 3 anni e non rientrante nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche).
Per il rinnovo è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di fiducia del Consolato La validità del rinnovo decorre dalla data del certificato medico.
Il rinnovo delle patenti per le categorie A e B è di dieci anni per coloro al di sotto dei 50 anni, di 5 anni per coloro che hanno più di 50 anni e di 3 anni a partire dal settantesimo anno di età.
Una volta riacquisita la residenza o la dimora in italia, la patente di guida dovra’ essere confermata dal competente ufficio centrale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici o attraverso un' Agenzia di Pratiche Auto.
Per informazioni accedere a "Requisiti Patente di Guida"
Per prenotare un appuntamento accedere al portale Prenot@mi
Tariffa Consolare - Art. NAA-Imposta di Bollo + Art. 24
Il Ministero italiano delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha emanato la Circolare n. 39841 del 27/12/2021 riguardante la proroga dei termini di validità delle patenti di guida.