Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazione immatricolazioni anno accademico 2020-2021

Data:

25/05/2020


Informazione immatricolazioni anno accademico 2020-2021

Si informa che la circolare annuale sulle procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l'anno accademico 2020-2021 è in fase di finalizzazione al MUR. La circolare - redatta d'intesa tra il MUR, il MAECI e il Ministero dell'Interno - è soggetta per l'anno corrente a un iter di approvazione più articolato dell'usuale, alla luce dell'impatto dell'emergenza COVID-19 sulla mobilità internazionale e sull'ingresso degli stranieri nel Paese.

In attesa della pubblicazione del testo si consiglia gli studenti internazionali di rivolgersi alle Università e alle AFAM - Alta Formazione Artistica e Musicale di loro interesse, di modo da agevolare l'acquisizione delle informazioni rilevanti sui corsi e sui requisiti di ingresso.

A tale riguardo, si segnala che l’associazione Uni-Italia, d'intesa con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha reso disponibile una apposita “landing page”, reperibile all’indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form. La pagina consente agli studenti internazionali di registrarsi indicando l’istituzione e il corso di loro interesse, al fine ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia. Gli iscritti riceveranno inoltre aggiornamenti periodici. Si sottolinea che la piattaforma è concepita come strumento integrativo di supporto allo studente internazionale, ferme restando le rispettive competenze di MUR, MAECI e Ministero dell’Interno nelle singole fasi della procedura di accesso alla formazione superiore italiana.


322